Comune: La Morra
Esposizione: Sud
Vitigno: 100% Nebbiolo
Vinificazione ed Affinamento: Pigiatura soffice dell’uva.
Fermentazione con lieviti indigeni per circa 15 giorni a temperatura controllata in tino di legno, durante la quale vengono effettuati periodicamente rimontaggi, per assicurare un ottimale estrazione del colore e dei tannini presenti nella buccia. Segue una medio lunga macerazione con la tecnica a cappello sommerso, svinatura e fermentazione malo-lattica. Il vino viene poi travasato in botti di rovere dove affina dai 20 ai 24 mesi; successivamente travasato in vasche di cemento nelle quali rimane per alcuni mesi, prima di essere imbottigliato.
Caratteristiche organolettiche: Colore rosso rubino con riflessi mattonati. Al naso si presenta tradizionale, con sentori di frutta matura e cioccolato. Al palato si presenta corposo di grande struttura, con un tannino elegante e molto persistente.
Temperatura di servizio: 16 – 17 gradi
MGA nella parte bassa di La Morra. È il nostro vigneto più antico, nel quale vi sono piante degli antichi biotipi Lampia, Michet e Rosè. Origina perciò vini di grande struttura, che possono invecchiare a lungo nel tempo ma comunque di sublime eleganza.